[ELIXIR-ITA_ml] Webinar: Covid-19 e condivisione del dati: perché in Italia si fa troppo poco?

General ELIXIR-Italy Mailing list elixir-ita_ml.elixir-ita.cnr.it a srv00.area.ba.cnr.it
Lun 2 Nov 2020 09:55:58 CET



Lunedì 16 novembre, ore 15-17. Seconda edizione. 


Con la pandemia da COVID-19 è diventata evidente la necessità di condividere i dati e gli altri risultati della ricerca scientifica. Nel webinar si tornerà a parlare dell'urgenza di aderire a un modello di scienza aperto e collaborativo e degli aspetti specifici dell’Open Science per le ricerche su Covid-19 e Sars-Cov-2. Inoltre verranno illustrate le principali iniziative europee per la condivisione di dati e risultati di ricerca all'interno della comunità scientifica.

La registrazione è obbligatoria a questo link <https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScCdSvNEayTa82qOVSllzpw8F49PvJnIJo0WmvQLiw3GS8nzw/viewform>, in cui è possibile anticipare eventuali domande ai relatori. 


Programma:

Allegra Via, ricercatrice CNR, coordinatrice della piattaforma di Training di ELIXIR-IT: “Le principali iniziative europee per la condivisione di dati e dei risultati della ricerca a supporto della comunità scientifica. ELIXIR (portale dati Covid-19), OpenAIRE, RDA”.
Emma Lazzeri, ricercatrice CNR, Coordinatrice OpenAIRE NOAD e nodo italiano RDA: “L'efficacia del modello Open Science e il suo metodo di cooperazione nel contesto della pandemia in corso. Ruolo e azioni di OpenAIRE e RDA”.
Graziano Pesole, Coordinatore di ELIXIR-IT, Professore UNIBA, associato CNR-IBIOM: “La condivisione dei dati al tempo del Covid-19: sfide e opportunità per l’Italia. Ruolo e azioni di ELIXIR”. 
Discussione


L’incontro viene proposto per la seconda volta a distanza di tre mesi, e fa parte di una serie di webinar e tutorial organizzati dai nodi italiani di OpenAIRE <https://www.openaire.eu/>, ELIXIR <https://elixir-europe.org/>, RDA <https://www.rd-alliance.org/> e EOSC Pillar <https://www.eosc-pillar.eu/> in cui si illustreranno gli strumenti e le pratiche dell’Open Science per contrastare la crisi sanitaria in corso. In particolare si guarderanno aspetti e risorse specifiche per diversi tipi di dati - epidemiologici, clinici e omici - e altri prodotti della ricerca scientifica quali software, protocolli e altri strumenti di analisi.

Maggiori informazioni alla pagina sul portale di OpenAIRE <https://www.openaire.eu/item/open-science-e-covid-19-collaborare-per-contrastare-la-pandemia> e del CNR <https://www.cnr.it/it/evento/16992>.

Un’ora prima dell’evento gli iscritti riceveranno via email il link per partecipare.


___________________

Dr. Francesca De Leo, PhD 
Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari (IBIOM) CNR 
Via Amendola 122/D
70126 Bari (Italy)
tel. +39 080 592 9676
priv. +39 3928537451
skype. francydeleo 
e-mail francesca.deleo a cnr.it
--> please note NEW E-MAIL:  f.deleo a ibiom.cnr.it  <--



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://srv00.area.ba.cnr.it/pipermail/elixir-ita_ml.elixir-ita.cnr.it/attachments/20201102/713f99a9/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista ELIXIR-ITA_ml.elixir-ita.cnr.it