[ELIXIR-ITA_ml] Report su call mensile della piattaforma Interoperability

General ELIXIR-Italy Mailing list elixir-ita_ml.elixir-ita.cnr.it a srv00.area.ba.cnr.it
Ven 12 Gen 2018 15:39:22 CET

Gentilissimi,
eccovi un report sulla call odierna della piattaforma Interoperability
di ELIXIR.

La call è stata icnentrata prevalentemente sulla presentazione delle
candidature per l'evento Biohackaton 2018.
Questo è un evento che storicamente si è sempre svolto in Giappone, per
quest'anno l'Hub ha pensato di proporre uno spostamento in Europa.
I nodi che si sono candidati a ospitare l'evento sono Slovenia, Olanda,
Irlanda, Francia e Spagna.
Jerry Lanfear, attuale coordinatore della piattaforma Interoperability),
invierà prossimamente nella mailing list della piattaforma un form,
tramite il quale sarà possibile indicare il proprio grado di preferenza
per ciascuna delle candidature.
Ciascun iscritto alla lista Interoprability, esclusi gli afferenti ai
nodi candidati, potrà esprimere le proprie preferenze.

Altri due punti all'ordine del giorno sono stati il Knowledge Hub, una
pagina che raccolga informazioni sulle attività della piattaforma, e i
deliverable per EXCELERATE.
Per il Knowledge Hub, chiunque abbia aggiornamenti, bravi apunti o note
da inoltrare, dovrebbe farle inviarle a breve. Al momento non ci
risultano attività di ELIXIR-IIB relative, ma nel caso non esistate a
contattarci.
Per i deliverable di EXCELERATE, Carole Goble contatterà i nodi
coinvolti, principalmente quelli con PM allocati.

In coda, ho segnalato il workshop su Bioschemas che si terrà qui a
Bologna, come da Implementatio Study per l'integrazione di ELIXIR-IIB
nelle attività di ELIXIR, su cui vi invierò un aggiornamento a breve.

In coda alla call ho avuto un problema di connessione, ma essendo la mia
comunicazione nelle "varie ed eventuali" non mi aspetto ci fosse altro.
Eventualmente mi aspetto che Matteo Chiara (che partecipava alla call),
possa aggiungere eventuali altri punti.

Tutti i documenti e le informazioni specifiche su questi punti sono
presenti nell'agenda della call, disponibile a questo indirizzo
https://docs.google.com/document/d/1nU5C4va7lXiYwE1x6ojp745i6id3SmhiR6od7eWyqaw/edit

Buon lavoro a tutti,
Giuseppe
--
Giuseppe Profiti
Adjunct Professor - International Master's degree in Bioinformatics

Local Technical Coordinator at University of Bologna
ELIXIR-IIB / National Research Council, Italy